mercoledì 26 febbraio 2014

Chiacchier(e)...ando a Carnevale

Ogni festività (pagana e non) è legata ad un ricordo, un profumo, un colore che ci riporta alla famiglia.
Se l'associazione Natale - pandoro, Pasqua - colomba è immediata ce n'è un'altra che mi mette allegria e gioia.
Sto parlando proprio delle Chiacchiere e il Carnevale.

Frappe, bugie, cenci, lattughe: cambiando il nome il gusto non cambia; sì perché  di regione in regione, di paese in paese la ricetta subisce trasformazioni non solo nell'appellativo ma anche negli ingredienti.
Io mi baserò sul quella sperimentata e certificata al 100%: Le Chiacchiere della mia mamma.
Vedremo se sarò anch'io alla sua altezza.


Ingredienti

  • 350g farina
  • 3 uova intere
  • 50g burro
  • 4 cucchiaini succo di limone
  • 40g zucchero
  • olio  di arachidi
  • zucchero a velo qb


Preparazione

  • Creare una fontanina con farina e uova al cento
  • Aggiungere burro, zucchero e succo di limone
  • Impastare fino a quando non si otterrà un composto consistente
  • Lasciare riposare per un po' di tempo
  • Stendere il composto con un mattarello
  • Formare delle strisce non troppo sottili (aiutatevi con un coltello a rotella)
  • Friggere in olio di arachidi caldo 
  • Disporre le chiacchiere su carta assorbente
  • Spolverare con zucchero a velo




L'abbinamento che ho sperimentato questa volta è quello con il Moscato Dindarello e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
 




Nessun commento:

Posta un commento