mercoledì 8 gennaio 2014

Aglio, olio e peperoncino: un piatto rassicurante!

Tra pochissimi giorni Catefood-wine amplierà i suoi orizzonti culturali e culinari: Londra mi chiama.
L'adrenalina, la gioia di visitare una delle capitali più belle al mondo stanno prendendo il sopravvento e, proprio per questo motivo, necessito di salutare la mia patria nel migliore dei modi!
Quale piatto, quindi, può "celebrare" appieno
le mie origini pugliesi e campane (di adozione) se non aglio olio e peperoncino?
Senza alcun dubbio ho deciso di preparare un abbondante, gustoso, avvolgente e rassicurante primo che non mi faccia sentire troppo la mancanza della cucina italiana.
Ai fornelli

Ingredienti (per 4 persone)


  • 300g linguine
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo
  • 3 peperoncini

Preparazione

  • Privare del germe interno l'aglio e tagliarlo a metà
  • Tagliare il peperoncino ( io non elimino i semini interni perchè amo il piccante)
  • Aggiungere in una pentola, a fiamma bassa, 3/4 cucchiai di olio extravergine d'oliva con aglio e peperoncino
  • Cuocere per 2/3 minuti le linguine in acqua salata
  • Scolare le linguine e, con l' acqua di cottura, continuare la mantecatura della pasta (risottare)





L'abbinamento a questo piatto risulta particolarmente "difficile" in base ai gusti personali: a me piace tanto il Vermentino di Gallura per il suo sapore fruttato.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento