sabato 21 dicembre 2013

Pasta fresca al sapore di mare

La mia terra, le mie tradizioni, i sapori, gli odori, le sensazioni che il mare possano darmi non si possono spiegare.
Per questo ho deciso di esprimere le mie emozioni attraverso un piatto "simbolo" per chi è nato e cresciuto a contatto con la salsedine, il sole e (nel mio caso) l'Adriatico.

Mettiamoci, dunque, all'opera


Ingredienti

·         400g pasta fresca
·         400g cozze nere tarantine
·         400g vongole
·         400g gamberetti
·         400g calamari
·         6/7 pomodori ciliegino tagliati a cubetti
·         1 bicchiere vino bianco
·         brodo vegetale
·         olio evo
·         1 peperoncino
·         1 spicchio d’aglio
·         1 ciuffetto di prezzemolo


Preparazione

·         Pulire con attenzione i frutti di mare (per fiducia e tempo mi affido alla pescheria di fiducia)
·         Versare 3 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva in una padella capiente
·         Soffriggere aglio e peperoncino
·         Unire dopo qualche minuto i frutti di mare puliti
·         Sfumare con un bicchiere di vino bianco e continuare la cottura
·         Aggiungere i pomodorini tagliati a cubetti e, poco per volta, il brodo vegetale (se non fosse possibile prepararlo va bene anche l’acqua di cottura)
·         Cuocere in acqua salata la pasta fresca
·         Completare la cottura della pasta, dopo averla scolata,all’interno della pentola così da amalgamare il tutto
·         Spolverare con del prezzemolo





Castel del Monte Bianco Doc: un omaggio alla Puglia quest'oggi mi è concesso!

Nessun commento:

Posta un commento